Un brand, una promessa da mantenere

Tutti hanno una storia: quella di Chalet Ciro si riconosce a partire dall’identità di marca.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Dici Graffa & co. e pensi allo Chalet Ciro.
Richiami alla mente il lungomare di Mergellina e – immediatamente – il tuo pensiero vola a quel caffè che hai gustato ai nostri tavolini in un giorno speciale.
Chi non conosce la nostra storia o non ha mai avuto il piacere di assaggiare uno dei nostri prodotti? 
Rispondiamo con quello che in gergo tecnico viene definita brand identity.
In altre parole: una promessa da mantenere. Dalla confezione al contenuto, per dare a ogni cliente, la nostra visione del mondo.
A tal proposito, abbiamo deciso di effettuare il restyling del marchio. Abbiamo incluso l’anno di fondazione ed il famoso payoff: I Make You Happy. Attualizzare e snellire il design, favorire la riproducibilità così da dare un tono di internazionalità. 

Ci siamo chiesti, inoltre: quale sarebbe stato il punto di forza dell’azienda che fin dalla metà degli anni 50 ha fatto dell’eccellenza e della territorialità, la chiave del proprio successo?
L’ispirazione è venuta dai colori di una bella giornata di sole a Napoli, nel ricordo della felicità degli anni ’60.
Inizia il racconto del processo creativo del nostro design.




Osservate la parte bassa dei nostri banconi. Vi ricorderanno le stecche inclinate di una persiana napoletana, come quando, al tempo “r’‘a cuntrora”, anche la luce che filtrava doveva agevolare la pausa pomeridiana. Una tradizione tutta del Mezzogiorno d’Italia.   


Altro particolare che di sicuro non passerà inosservato, anche perché è diventato il nostro leit-motiv (dalle confezioni alle decorazioni dei punti vendita lo ritrovate pressocché ovunque), è l’utilizzo della riggiola.
Dalle origini antiche e affascinanti, depositaria di un’arcaica sapienza artigianale. L’immagine, rivisitata in chiave moderna, è stata adattata agli usi pur non perdendo il suo significato simbolico:
l’arte dell’eccellenza è fatta di gesti minuziosi e ripetuti con pazienza.

 


 

Da qualche anno, abbiamo aggiunto al nostro materiale di comunicazione anche il Vesuvio, simbolo per antonomasia della città di Napoli.
Ricco di particolari: il golfo con un mare cristallino, la barca con le vele chiuse, per l’assenza di vento in una giornata mite e di beata grazia. In lontananza, altre barchette di pescatori: “che bella cosa na jurnata ‘e sole! “.
Nessun dettaglio è lasciato al caso: 

 

Nella versione notturna, si intravedono le luci del porto e delle abitazioni, regalando poesia ai piedi del maestoso Vesuvio.
Dopotutto, non è dall’alba fino a notte fonda che lo Chalet appaga i vostri desideri?

 


Visitateli, i nostri punti vendita. Guardatele bene le nostre confezioni ed il nostro modo di comunicare. Osservate tutto ciò che vi circonda: sulle pareti, delle illustrazioni inedite ispirate ai valori dell’autenticità partenopea, nostro orgoglio in tutto il mondo.

 

 

 

 

 



Vi accorgerete che tutto il design è perfettamente riconoscibile, che anche la confezione di un prodotto diventa il prodotto stesso.
Tutti gli schizzi e gli studi vengono realizzati prima a mano e solo in seguito digitalizzati.

L’attenzione ai dettagli, ça va sans dire, è prerogativa del reparto interno di marketing e design, composto da professionisti che realizzano tutto con passione, buon senso e una profonda conoscenza della storia dello Chalet. Professionisti che vivono e lavorano a Napoli, orgogliosi di mostrare al mondo che il Made in Italy è un’eccellenza, capaci di donare cuore e graphite senza indugi, facendo ardere il fuoco della passione per tutto ciò che è bello e soprattutto buono.


Colorati, felici, artistici e attenti: così vogliamo essere e così vogliamo rendervi. Sempre, comunque e con ogni prodotto a marchio Chalet Ciro 1952.

I make You Happy
Chalet Ciro  1952

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

© 2022 – Chalet Ciro Srl
Tutti i diritti riservati
P.IVA: 06902250635
REA: NA-536101
Sede Legale:  Via Caracciolo fronte Via Orazio snc 80139 NAPOLI (NA)
PEC: chaletciro@pec.it
Capitale Sociale I.V. 255.000,00 €